WE SHIP ALL OVER EUROPE DIRECTLY FROM ITALY IN 72H BY AIR ✈️ TASTE THE TRUE FLAVOUR OF ITALIAN FOOD.

RISOTTO ALLA PARMIGIANA con guanciale croccante e condimento balsamico

«Risus optimus!», è da questa entusiastica esclamazione che qualcuno pensa sia nato il termine risotto. Nella realtà, però, è molto più probabile che, inseguendo l’etimologia di un piatto tanto versatile e goloso, ci ritroveremmo tra i paesi della bassa padana con i loro dialetti e l’utilizzo frequente e affettuoso di diminutivi e vezzeggiativi. Il risotto è parte integrante della tradizione italiana e non conosce limiti. Viene servito nei borghi e nelle città, nei ristoranti più eleganti e nelle trattorie dallo stile rustico. La sua anima è sia nobile che popolare e la sua storia è come un mosaico di esperimenti, alcuni poveri, realizzati con quello che si riusciva a trovare o con ciò che avanzava dai giorni di festa, e altri aristocratici, spesso impreziositi dalla spezia più rara e costosa: lo zafferano.

Per il nostro Risotto alla parmigiana con guanciale croccante e condimento balsamico abbiamo scelto di affiancare il Re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano, a un altro sovrano della tavola. Il Carnaroli, infatti, ha guadagnato il titolo di Re dei risi grazie alla sua capacità unica di riuscire a mantenere la cottura, assorbire i sapori e restare piacevolmente al dente. È il preferito sia nelle cucine degli chef che in quelle casalinghe e sembra aver sempre fatto parte del nostro patrimonio gastronomico, perciò potrebbe stupirvi sapere che non ha ancora compiuto nemmeno novant’anni. A riprova del fatto che, talvolta, per diventare leggendari non serve tempo, ma “solo” eccellenza.

  

Preparazione: 5 minuti
Cottura: 25 minuti

Dosi:
4 persone

Ingredienti

320 g di riso Carnaroli
200 g di  Guanciale (Gota) Toscana Food Love
100 g di  Parmigiano Reggiano DOP 36 mesi Emilia Food Love
1 l di brodo vegetale
1 cipolla
Goccia Nera - condimento balsamico invecchiato Emilia Food Love
Olio extravergine di oliva “Colline di Romagna” DOP Emilia Food Love
Burro (a piacere)
Sale e pepe

 

Procedimento

  1. Tagliate il guanciale a listarelle e fatelo rosolare in padella a fiamma alta fino a quando sarà ben croccante, poi adagiatelo in un piatto foderato di carta assorbente e tenetelo da parte (non serve aggiungere olio, poiché il guanciale rilascia il proprio grasso in cottura).

  2. Fate rosolare anche la cipolla, tritata finemente, in una casseruola con un giro abbondante di olio extravergine di oliva. Stufatela a fuoco basso per un paio di minuti, quindi versate il riso e alzate la fiamma in modo da tostarlo insieme alla cipolla per qualche minuto.

  3. Versate il brodo caldo, un mestolo alla volta, avendo cura di aspettare che si sia assorbito prima di aggiungerne altro. Infine insaporite con una presa di sale.

  4. Terminata la cottura del riso, spegnete il fuoco, mantecatelo con il Parmigiano Reggiano che avrete precedentemente grattugiato e, a piacere, una noce di burro.

  5. Mescolate e lasciate riposare per un minuto.
  6. Unite il guanciale croccante, impiattate e ultimate con qualche goccia di condimento balsamico Goccia Nera.

     



    Un suggerimento

Per un sapore ancora più ricco e deciso potete sostituire il nostro Parmigiano Reggiano DOP 36 mesi con il Pecorino Romano DOP Toscana Food Love.

 


 


 






Altro su Ricettario

CREAMY PUMPKIN SOUP with Parmigiano Reggiano and Crispy Prosciutto di Siena Chips
VELLUTATA DI ZUCCA e Parmigiano Reggiano con chips croccanti di Prosciutto Crudo di Siena

0 Commenti

Comfort food per eccellenza, una vellutata è la cosa più simile a un abbraccio in cucina. Ideale tutto l’anno, ma particolarmente adatta alle prime giornate autunnali, quando il sole tramonta prima e l’aria si fa sempre più frizzante.

La nostra VELLUTATA DI ZUCCA e Parmigiano Reggiano con chips croccanti di Prosciutto Crudo di Siena unisce la dolcezza ai gusti più decisi, diventando così una delizia gourmet per tutti i palati (anche quelli dei più golosi)!

Leggi tutto →

PARMIGIANO REGGIANO MILLE-FEUILLE with Prosciutto di Siena, Semi-dry Cherry Tomatoes and Caciotta cheese
MILLEFOGLIE DI PARMIGIANO REGGIANO con prosciutto crudo, pomodorini secchi e caciotta

0 Commenti

Dal celebre dessert francese alle rivisitazioni in chiave salata che hanno conquistato ristoranti stellati, cucine casalinghe e persino il mondo del food design: il successo del millefoglie non sembra avere limiti.

La nostra idea di oggi è un Millefoglie di Parmigiano Reggiano con prosciutto crudo, pomodorini secchi e caciotta in cui ogni ingrediente diventa anche elemento architettonico nella costruzione di un piatto composto da sapori e colori.

Leggi tutto →

COLD PASTA SALAD with vegetables in oil and pecorino cheese
PASTA FREDDA con verdure sott’olio e pecorino

0 Commenti

Protagonista indiscussa delle tavole estive, amata da grandi e piccoli, fresca e colorata, sana e gustosa… la Pasta fredda (che noi vi proponiamo con verdure grigliate sott’olio e pecorino) è un’invenzione recente, resa possibile dalla diffusione di un elettrodomestico oggi a dir poco indispensabile: il frigorifero!

Leggi tutto →