COBBLER alle pesche sciroppate
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25-30 minuti
Dosi: per una pirofila da 24 cm
Ingredienti
2 vasetti di Pesche Nettarine Sciroppate Emilia Food Love
Procedimento
- Iniziate dalla preparazione dell’impasto che metterete in superficie: in una boule capiente unite la farina, lo zucchero bianco e quello di canna, un pizzico di sale, un pizzico di cannella, il lievito per dolci e il burro morbido tagliato a cubetti (tenetene da parte 10 g). Lavorate l’impasto con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza simile alla sabbia bagnata. Versate l’acqua bollente e impastate velocemente con un cucchiaio, poi tenete da parte.
- Ungete la pirofila con il burro, scolate bene le pesche dal loro sciroppo e create uno strato uniforme nella teglia. Con il burro rimasto realizzate dei fiocchetti e distribuiteli sulle pesche, infine aggiungete i lamponi.
- Scaldate il forno a 180 °C in modalità statica: con l’aiuto di due cucchiai prelevate poco impasto per volta e distribuitelo sulla superficie della frutta, poi inumidite leggermente l’impasto spennellandolo con il latte e spolverizzate con zucchero di canna.
- Infornate e cuocete per 25-30 minuti, controllando di tanto in tanto la doratura.
- Dopo aver sfornato il vostro Cobbler, fatelo intiepidire appena, spolverizzate con zucchero a velo e servite tiepido. Se volete, potete arricchirlo ulteriormente con un po’ di gelato alla panna o alla vaniglia.
Un Suggerimento
Per un gusto ancora più originale potete sostituire le pesche e i lamponi con le Prugne sciroppate Emilia Food Love oppure potete lasciarvi avvolgere dalla dolcezza con le nostre Albicocche Sciroppate.
Altro su Ricettario
VELLUTATA DI ZUCCA e Parmigiano Reggiano con chips croccanti di Prosciutto Crudo di Siena
Comfort food per eccellenza, una vellutata è la cosa più simile a un abbraccio in cucina. Ideale tutto l’anno, ma particolarmente adatta alle prime giornate autunnali, quando il sole tramonta prima e l’aria si fa sempre più frizzante.
La nostra VELLUTATA DI ZUCCA e Parmigiano Reggiano con chips croccanti di Prosciutto Crudo di Siena unisce la dolcezza ai gusti più decisi, diventando così una delizia gourmet per tutti i palati (anche quelli dei più golosi)!
MILLEFOGLIE DI PARMIGIANO REGGIANO con prosciutto crudo, pomodorini secchi e caciotta
Dal celebre dessert francese alle rivisitazioni in chiave salata che hanno conquistato ristoranti stellati, cucine casalinghe e persino il mondo del food design: il successo del millefoglie non sembra avere limiti.
La nostra idea di oggi è un Millefoglie di Parmigiano Reggiano con prosciutto crudo, pomodorini secchi e caciotta in cui ogni ingrediente diventa anche elemento architettonico nella costruzione di un piatto composto da sapori e colori.
PASTA FREDDA con verdure sott’olio e pecorino
Protagonista indiscussa delle tavole estive, amata da grandi e piccoli, fresca e colorata, sana e gustosa… la Pasta fredda (che noi vi proponiamo con verdure grigliate sott’olio e pecorino) è un’invenzione recente, resa possibile dalla diffusione di un elettrodomestico oggi a dir poco indispensabile: il frigorifero!